“Ricostruire il Patto Educativo”. L’evento promosso da Papa Francesco

Global compact

In occasione di incontri con alcune personalità di varie culture e appartenenze religiose è stata manifestata la precisa volontà di realizzare una iniziativa speciale con il Santo Padre e, tra i temi più rilevanti, è stato da subito individuato quello del Patto educativo, richiamato più volte dal Papa nei suoi documenti e discorsi. Il quinto anniversario dell’enciclica Laudato si’, con il richiamo all’ecologia integrale e culturale, si offre come piattaforma ideale per tale evento.

Sono invitate a prendere parte all’iniziativa proposta le personalità più significative del mondo politico, culturale e religioso, ed in particolare i giovani ai quali appartiene il futuro. L’obiettivo è di suscitare una presa di coscienza ed un’ondata di responsabilità per il bene comune dell’umanità, partendo dai giovani e raggiungendo tutti gli uomini di buona volontà.

Si tratta di un tema ampio e aperto a tutti, tanto da coinvolgere gli organismi internazionali, diverse istituzioni umanitarie nonché i grandi della terra in quanto esso concentra argomenti e dimensioni che possono trovare una concreta applicazione nei vari campi della vita sociale, economica, culturale, politica e religiosa.

Considerate le tematiche collegate con il “Patto educativo globale”, il coordinamento per la realizzazione dell’iniziativa è affidato alla Congregazione per l’Educazione Cattolica in collaborazione con gli altri Dicasteri competenti.

L’evento che si svolgerà a Roma il 14 maggio 2020 verrà preceduto da una serie di seminari a carattere tematico, relativi all’area dei diritti umani e delle scienze della pace, all’area del dialogo tra le religioni, ai temi riguardanti il patto educativo tra giovani e adulti, il patto con la natura e con l’ambiente oppure i temi della democrazia, dell’economia, della cooperazione internazionale, gli aspetti dell’educazione informale o quelli concernenti i migranti e i rifugiati.

 

Videomessaggio del Santo Padre per il lancio del Patto Educativo si trova sul sito officiale del Progetto Global Compact on Education https://www.educationglobalcompact.org/

 

Il Lancio del patto educativo, Francesco, 12 settembre 2019

  AR - DE EN - ES - FR - IT - PT

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO